Nei giorni scorsi si è svolta una serata dedicata ai partenrs, alle autorità istituzionali e sportive per celebrare il successo dell’ottava StrArzignano Trofeo Autovega. La serata dedicata agli amici della StrArzignano è stata l’occasione per fare il punto sui notevoli risultati conseguiti. Forte l’apprezzamento per Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino espresso dal Comune di Arzignano tramite il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore allo Sport Giovanni Lovato e dalla Fidal Veneto con la presenza del Presidente Francesco Uguagliati. Nella foto i tre assieme ai presidenti dei due sodalizi, rispettivamente Christian Belloni e Roberto Mistrorigo.
Un evento che al di là dei riscontri cronometrici e in termini di partecipazione (4500 tra agonisti e non competitvi) ha saputo affermarsi negli anni come un evento di forte impatto in termini di comunità e di solidarietà.

377 gli atleti agonisti al via, con un incremento del 40% delle partecipazioni rispetto al 2021, in totale controtendenza con il calo diffuso che registrano attualmente in Italia le competizioni podistiche. La manifestazione valeva come campionato regionale individuale di 10km su strada maschile e femminile, per le categorie assolute, under 20, under 23 e master indetto da Fidal Veneto. Un significativo riconoscimento della Federatletica al valore della StrArzignano.
Ben 4000 sono stati i partecipanti sui percorsi rinnovati della non competitiva, griffata Euroventilatori, con le iscrizioni spinte dai gruppi scolastici e sportivi fortemente incentivati dai rilevanti premi in materiale sportivo e scolastico messi a disposizione dai promotori Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino. Ricche di soddisfazioni per i promotori le iniziative della vigilia con l’abbinata tra Strakids&GiocoAtletica che ha visto circa 200 bambini dai 3 ai 14 anni provare e divertirsi nella varie specialità dell’atletica e correre la Strakids. Il tutto sotto gli occhi attenti ed emozionati dell’azzura del salto in alto Elena Vallortigara.

Con l’edizione 2022 “StrArzignano Trofeo AutoVega” ha rinnovato il Progetto Scuole, offrendo alle stesse la possibilità di organizzare la partecipazione dei gruppi scolastici vedendosi riconoscere il 70% del valore della quota di partecipazione in buoni acquisto di materiali sportivi presso GiSport o didattici/cancellaria presso la Cartolibreria Bagatella e la Cartolibreria 2000.
L’iniziativa, sostenuta nello specifico dal partner GiSport, si è rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio di Arzignano e dei Comuni confinanti per la partecipazione alla versione non competitiva. Il risultato parla di circa 2200 iscritti per circa 3.000 euro di contributo in materiale per la didattica o lo sport degli alunni.

StrArzignano si è sempre dimostrata sensibile alle situazioni di bisogno e di necessità per portare il proprio contributo alla realtà territoriale di riferimento. Per l’edizione del 2022 si è deciso quindi di riconoscere anche una donazione di 500 euro all’Associazione “Il sorriso di Angela” e ha già confermato con il Comune di Arzignano l’attribuzione di un Bonus per agevolare le famiglie a basso o bassissimo reddito per offrire ai giovani figli la possibilità di frequentare un anno di Atletica Leggera presso dall’Atletica Arzignano. Contando anche sulla messa a disposizione di numerosi volontari lungo il percorso sono stati conferiti 500 euro alla Cooperativa Sociale Moby Dick di Arzignano che aiuteranno a finanziare l’acquisto di un furgone nell’ambito del progetto “Sempre più Carichi”.