Splendida cornice di pubblico per applaudire gli astiti giunti da varie regioni
Rebecca De Martin al femminile (4m20) e Daniele Peron (4m60) i migliori

L’Atletica Leggera si è presa la scena nel centro di Arzignano nella serata di mercoledì 20 luglio con l’edizione 2022 di SaltInPiazza, la spettacolare esibizione di Salto con l’Asta in Piazza Campo Marzio, anticipata nel pomeriggio dalle prove per bimbi e ragazzi. Si è trattato di uno dei pochi eventi nelle piazze del Veneto dedicato alla specialità più coreografica della regina degli sport, organizzato dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune di Arzignano e grazie anche al supporto tecnico del Gruppo Asta Padova e di Atletica Vicentina.

Una grande festa di sport che ha raccolto l’apprezzamento del pubblico accorso in massa per assistere alle performances degli acrobati dell’Atletica Leggera. In prima fila per l’Amministrazione arzignanese il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore allo sport Giovanni Lovato fieri di ospitare un evento di prestigio dopo le pause obbligate dell’ultimo biennio, peraltro in concomitanza con i mondiali di Eugene che hanno per ora visto l’unica medaglia per i colori azzurri arrivare proprio dai salti e dalla provincia di Vicenza grazie al bronzo iridato della scledense Elena Vallortigara nell’alto. Da parte loro il ringraziamento ai promotori, agli atleti, agli sponsor e al pubblico, ingredienti fondamentali di questo successo sportivo e di partecipazione.
In pedana un mix di giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze che imbracciata l’asta hanno dato del loro meglio per farsi accompagnare dalle claps e raccogliere gli applausi del pubblico prevalentemente composto da famiglie e appassionati di sport.
Al femminile non ha tradito le attese la sacilese Rebecca De Martin (Atl. Brugnera Friuli) che ha eguagliato il suo primato ufficiale di 4m20, che ha saputo superare Chiara Centenero (Atl. Brescia) arrivata a quota 4m00, di pochi centimetri meglio del suo primato. Molto brava anche Bianca Marcolin (Team Treviso) che si è piazzata terza nella graduatoria con 3m80, anche lei in crescita rispetto agli standard federali. Sopra quota 3 metri Stella Tronchin (3m40). A seguire le atlete di casa Marta Dal Molin (2m60) e Anna Censi (2m40).
Il valore tecnico è risultato inferiore nella prova maschile dove Daniele Peron (Atletica Libertas Sanp) ha avuto la meglio valicando l’asticella a 4m60. Stessa misura, ma maggior numero di errori nella progressione, per Pietro Canossini (Atl. Reggio). Nel gradino più basso del podio Lorenzo Verrati (TrevisAtletica) con 4m40. A seguire Manfred Menz 4m40, Simone Bordignon (4m80), Lorenzo Costa e Mattia Sartori (entrambi a 3m60) e gli atleti locali Giovanni Verza (3m20), Alberto Mistrorigo (2m60) e Tiziano Rancan (2m40).
Nel pre-gara si è data la possibilità a bimbi e ragazzi di salire in pedana per “assaporare” la specialità assieme ai tecnici e agli atleti di Atletica Arzignano/Atletica Ovest Vicentino che da quest’anno sono riusciti a dar vita al primo gruppo di astisti nella città del Grifo. 
Un doveroso ringraziamento va attribuito agli sponsor: Euroventilatori, AutoVega, GiSport, RS Work Promotions, Mottisi, Pelli Zordan, Casillo Srl, Why Sport, Auto S3, Spazio Auto e OMC Srl.
Abbiamo lavorato con tanto impegno e siamo stati orgogliosi di avere avuto, anche se hanno iniziato da poco, alcuni atleti che si allenano nel primo gruppo asta della storia di Atletica Arzignano: Marta Dal Molin, Anna Censi, Usha Priante, Emy Segato, Giovanni Verza, Alberto Mistrorigo, Diego Bussarello, Tiziano Rancan con i tecnici Simone Bordignon e Luca Tadiello” – dichiara Christian Belloni, presidente Atl. Arzignano. “Dopo aver riportato in auge la StrArzignano, (il 2 ottobre l’ottava edizione), ci tenevamo a riproporre una manifestazione così affascinante. Ci auguriamo che l’evento funga da stimolo per le famiglie che potranno pensare di portare i loro ragazzi a fare Atletica da settembre nelle nostre collegate Atletica Arzignano, Atletica Valchiampo e Atletica Montecchio Maggiore” – aggiunge Roberto Mistrorigo, presidente Atl. Ovest Vicentino.