Atletica Ovest Vicentino, con Atletica Arzignano, ha vinto tre bandi Fidal-SporteSalute
Lunedì la presentazione al Liceo Da Vinci di Arzignano con studenti e campioni

Paolo Dal Soglio, Aldo Pedron, Leo Fabbri e Pietro Dal Soglio

Lunedì 5 giugno, alle ore 11 presso l’Aula Magna del Liceo Da Vinci di Arzignano (Via A. Fortis, 3) si svolgerà l’evento “A Scuola con i Campioni dell’Atletica”.
Ospiti d’eccezione per parlare con alunni e docenti – anche dell’Itis Galilei – saranno PAOLO DAL SOGLIO, leggenda del peso azzurro (quarto Olimpiadi Atlanta 96, Campione Europeo e pluricampione italiano), attualmente tecnico di livello top mondiale, che porterà l’entusiasmo della recentissima storica vittoria al Golden Gala del suo allievo Leonardo Fabbri; ALDO PEDRON, storico allenatore di Dal Soglio, da due stagioni in forza a Atl. Arzignano e Atl. Ovest Vicentino; MOILLET KOUAKOU, finalista ai mondiali U20 nella 4×100 azzurra, pluricampionessa e primatista italiana nelle categorie giovanili, dal 2022 in Texas grazie ad una borsa di studio presso la West Texas A&M University, dove prosegue anche il suo percorso come sprinter cresciuta nella pista di Arzignano nel contesto di Atletica Ovest Vicentino.
L’iniziativa è promossa dalle società Atletica Arzignano (affiliata per l’attività di avviamento del CSI, Centro Sportivo Italiano) e Atletica Ovest Vicentino (consorzio nato nel 2010 tra le società CSI di Arzignano, Montecchio, Chiampo e Valdagno) affiliata per l’attività agonistica con la Federazione italiana di Atletica Leggera.

L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Alessia Bevilacqua e dell’assessore Giovanni Lovato in rappresentanza dell’amministrazione comunale e sarà aperto a autorità e media in quanto sarà l’occasione per rendere noto come Atletica Ovest Vicentino – grazie al lavoro combinato con Atletica Arzignano e alla disponibilità dello Stadio Dal Molin – è stata individuata dalla Federatletica nazionale e dall’agenzia governativa “Sport e Salute” come polo nazionale del getto del peso e del lancio del disco oltre a essere stata selezionata per sviluppare progetti finanziati per promuovere la corsa (velocità/resistenza) per i ragazzi e il per gli over 65: Runcard Young; Runcard Silver. Saranno promosse attività di reclutamento di giovani talenti grazie alla sinergia con i docenti di educazione fisica delle scuole del territorio.

Nella velocità in particolare nell’ultimo decennio dalla pista di Arzignano il lavoro del tecnico Diego Zocca ha portato a numerosi titoli e primati nazionali giovanili e giusto nella giornata di sabato 3 giugno a Bolzano gli sprinter Giulia Fongaro (già in possesso del minimo per i prossimi campionati europei U20) e Davide Giambellini (cat. U23) hanno portato i loro primati sui 100 metri rispettivamente in 11”65 e 10”60 di alto valore nazionale.
Nell’ottica di annunciare ufficialmente queste importanti novità – compreso il rifacimento delle linee e della pedana del getto del peso allo stadio Dal Molin mediante impegno economico congiunto del Comune di Arzignano e di Atletica Arzignano – viene promossa l’iniziativa nel contesto della sinergia avviata nei mesi scorsi con la realtà scolastica arzignanese sempre più coinvolta dai progetti societari. Oltre ad alcune classi del Da Vinci prevista la presenza di una rappresentanza dell’Istituto Galilei e dei docenti degli I.C. arzignanesi.