Mercoledì 12 luglio l’unico evento in Veneto di Salto con l’Asta in Piazza del 2023 In Campo Marzio una gara di livello nazionale per trenta atleti su pedana omologata I big Busatta (FFOO 3m90) tra le donne e Biancoli, Riccardi Milano (5m30) negli uomini

L’Atletica Leggera è pronta a riprendersi la scena nel centro di Arzignano nella serata di mercoledì 12 luglio con l’edizione 2023 di SaltInPiazza, la spettacolare gara di Salto con l’Asta in Piazza Campo Marzio, anticipata nel pomeriggio dalle prove per bimbi e ragazzi. Si tratta dell’unico evento del 2023 nelle piazze del Veneto dedicato alla specialità più coreografica della regina degli sport. Gli atleti gareggeranno ufficialmente su pedana omologata, grazie all’organizzazione delle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune di Arzignano e sotto l’Egida del Comitato regionale Veneto della FederAtletica.

L’iniziativa si svolge nel contesto dei mercoledì by night con gli esercizi commerciali aperti a favorire l’affluenza delle persone nel centro cittadino durante le settimane estive.  A partire 18:00 prove per bimbi e ragazzi. Alle 19:45 inizierà la gara ufficiale Fidal con atleti di livello nazionale. Una gara e una festa di sport che ha raccolto negli anni scorsi l’apprezzamento da parte del pubblico massicciamente presente ad assistere alle spettacolari prove degli acrobati dell’Atletica Leggera.

Pausa obbligata nel 2020 e nel 2021 per il Covid con l’edizione 2022 che si è tenuta sotto forma di esibizione. Per il 2023 Atletica Arzignano e Ovest Vicentino hanno deciso di investire per il pieno appoggio della Federazione comprensivo dell’omologazione della pedana che renderà i risultati omologabili.

Gli atleti in gara: Busatta e Biancoli i big della serata per volare sopra i 5 metri

Saranno 10 atlete e 15 atleti a salire in pedana per volare il più in alto possibile col vantaggio della musica e del pubblico a pochi passi a favorire le migliori performance. Oltre a numerosi giovani del vivaio del gruppo astisti di Arzignano ci saranno molti giovani dell’AV Brazzale. Il più giovane in gara il cadetto D’Anna del Marconi Cassola. Al femminile punteranno a quota 4 metri Stella Tronchin e Marta Ronconi della Quercia di Rovereto con primati di 3m70 e di 3m85. La più quotata sarà Giulia Busatta, classe 2005 delle Fiamme Oro Padova accreditata di 3m90. Tra gli uomini fari puntati su Nicolò Toffanin, Atletica Biotekna (4m85), su Daniele Peron Atletica Libertas S.A.N.P Padova (4m90m), su Matteo Miani Assindustria Sport Padova (5m04) e soprattutto sul lombardo, Federico Biancoli, classe 1996, dell’Atletica Riccardi Milano1946 con un primato personale e stagionale di 5m30.

Tra gli atleti di casa del Gruppo Asta di Arzignano – che oltre a gareggiare vanno elogiati perché saranno impegnati anche per contribuire agli allestimenti e ai disallestimenti con alcuni genitori – ci saranno Giulia Cavazza, Usha Priante, Emy Segato, Diego Busarello, Tiziano Rancan, Alberto Mistrorigo Giovanni Verza e Giovanni Galiotto.
Al femminile oltre alle predette saranno in pedana Chiara Bonin AV Brazzale (3m00), Elena Maracci, Atletica Libertas S.A.N.P. (3,15m), Bianca Marcolin, Team Treviso (3m50) e Siria Bigi Cus Parma (3m51). Tra gli uomini previsti ben quattro portacolori dell’AV Brazzale, Mattia Sartori (3m80), Lorenzo Costa (3m90), Mattia Baggio (4m32) e Davide De Marchi (4m41) oltre a Luca Bortolazzi, (Cus Verona Atletica 4m30).

Un doveroso ringraziamento anche agli sponsor dell’evento: AutoVega, Euroventilatori, We_Beat, GiSport, RS Work Promotions, Mottisi, Pelli Zordan, Casillo Srl, Why Sport, OMC Srl. Casa Defrà, Mobili Mastrotto, Dalla Valle Illuminazione e Dap Meccanica.